Workshop "Sviluppare e Proporre i propri Progetti"

NICOLO' FILIPPO ROSSO

Data: Domenica 26 Maggio 2024
Docente: Nicolò Filippo Rosso
Costo: 120,00 €
Location: Irfoss Gallery, Corso Vittorio Emanuele II 164, Padova
Orari: 10.00 – 18.00
Scarica Modulo: ***SOLD OUT – DISPONIBILITA’ ESAURITA***

Il fotografo condividerà il suo approccio alla fotografia come percorso di autoconoscenza attraverso l’osservazione dell’altro, di traduzione delle complessità del mondo in un linguaggio semplice e universale, di trasformazione individuale e sociale.

Ripercorrendo le tappe del suo percorso professionale, dai primi incarichi editoriali e per ONG fino alla realizzazione di progetti a lungo termine, il fotografo afferma l’importanza di una forte motivazione alla base del mestiere, della responsabilità che comporta, di come affronta gli ostacoli che si presentano in fase di creazione, della diffusione e sostenibilità del lavoro.

 Le tematiche affrontate saranno le seguenti:

  • Logistica e creatività per una professione sostenibile: come ridurre i costi di produzione e strategie di finanziamento
  • Il momento opportuno per una proposta editoriale, suggerimenti per la presentazione di un lavoro a photo-editor
  • Dall’incarico editoriale a un’esplorazione profonda di un tema
  • La scrittura di testi e didascalie per candidature e grant e premi: un genere letterario
  • Editing. Sequenza, ritmo e cinematografia per un racconto dinamico in 10, 20 e 40 fotografie
  • Il flusso di lavoro. Selezione, archivio e postproduzione
  • La stampa fine art: edizioni limitate, il certificato di autenticità, il rapporto con gallerie e collezionisti
  • La posizione del fotografo, tra la responsabilità di raccontare una storia e quella di non metterne a rischio i protagonisti

L’ultima parte del workshop sarà dedicata alla revisione del portfolio degli studenti.

Ogni partecipante potrà presentare fino a due progetti, per un massimo di 40 fotografie in formato digitale (jpeg, 2500 pixel lato lungo, risoluzione 72dpi) o cartaceo. I lavori saranno analizzati dal docente con editing e discussione sulla continuazione del lavoro (se in fase di produzione); su strategie di pubblicazione, esposizione e candidatura a premi e borse.

                                                                                           SOLD OUT – DISPONIBILITA’ ESAURITA

NICOLO’ FILIPPO ROSSO

Nicoló Filippo Rosso (nato nel 1985) è un fotografo documentarista italiano che vive tra Sud, Centro e Nord America. Dopo la laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Torino in Italia, si è trasferito in America Latina, vivendo principalmente in Colombia negli ultimi dieci anni.

Assistendo ai traumi, alle disuguaglianze e alle ingiustizie che hanno sconvolto la regione per generazioni, ha scelto di raccontare le storie delle comunità abbandonate, crisi migratorie di massa, conflitti e cambiamenti climatici.

Dal 2018 documenta i movimenti migratori attraverso il continente per il suo progetto Exodus.

Altri suoi lavori includono Forgotten in Dust, un progetto sulla desertificazione, lo sfruttamento del carbone, la mortalità infantile e la malnutrizione tra gli indigeni Wayuu di La Guajira in Colombia.

Nel 2021 ha ricevuto il W. Eugene Smith Memorial Award per la fotografia umanistica. I riconoscimenti al suo lavoro includono il Getty Editorial Grant, World Press Photo, Pictures of the Year International, International Photography Award, World Report Award, Premio Ponchielli, Prix ANI-PixTrack.

Rosso è un collaboratore regolare di Bloomberg News, The Washington Post e The United Nations Refugee Agency (UNHCR).

Ha tenuto lezioni di fotografia e giornalismo in università in Colombia, Europa e Stati Uniti.