Workshop "L'Editing Fotografico"

FRANCESCO MERLINI

Data: Domenica 9 Giugno 2024
Docente: Francesco Merlini
Costo: 120,00 €
Location: Irfoss Gallery, Corso Vittorio Emanuele II 164, Padova
Orari: 10.00 – 18.00
Scarica Modulo: Modulo iscrizione Workshop IMP Festival 2024

Francesco Merlini, photo editor e fotografo dell’agenzia Prospekt Photographers tratterà il tema dell’editing fotografico finalizzato al proposal editoriale. Durante il workshop verrà trattata con particolare attenzione il processo di selezione delle immagini e la preparazione del materiale fotografico e testuale che compone un reportage fotografico.

PROGRAMMA:

  • INTRODUZIONE ALL’EDITING: IMPORTANZA, CRITICITÀ E POSSIBILITÀ
  • EDITING E FINALITÀ: DALL’EDITORIA ALLA MOSTRA, DALLA CALL AL LIBRO FOTOGRAFICO
  • STRUTTURA DI UNA SERIE FOTOGRAFICA: METODI DI SELEZIONE E IMPLICAZIONI CONCETTUALI
  • SEQUENZA, RITMO E NARRAZIONE COINVOLGENTE
  • LETTURA E DISCUSSIONE DI PROGETTI ESEMPLIFICATIVI E DEL LORO EDITING
  • ESERCITAZIONE
  • LETTURE PORTFOLIO CON FOCUS SULL’EDITING

Per formalizzare l’iscrizione il Modulo iscrizione Workshop IMP Festival 2024, firmato e compilato in ogni sua parte, dovrà essere inviato  a info@irfoss.it

FRANCESCO MERLINI

Francesco è nato ad Aosta nel 1986 e vive a Milano. Dopo una laurea in disegno industriale al Politecnico di Milano, si è dedicato completamente alla fotografia e ora lavora principalmente su progetti personali a lungo termine, cercando sempre un punto di contatto tra il suo background documentaristico e un forte interesse per metafore e simbolismo.

Nel 2016 è stato selezionato dal British Journal of Photography per far parte di “The Talent Issue: Ones to Watch” e nel 2020 Francesco è stato selezionato per il Prix HSBC pour la Photographie. Nel 2021 è stato uno dei candidati al Leica Oskar Barnack Award e nel 2023 è stato uno degli artisti selezionati ai Sony World Photography Awards.

Le sue foto sono state pubblicate su importanti riviste e quotidiani in tutto il mondo tra cui Washington Post, Financial Times, Le Monde, Internazionale, Wired, Corriere Della Sera e molti altri mentre i suoi progetti sono stati presentati su importanti piattaforme fotografiche come American Suburb X e Time Lightbox. Le opere di Francesco sono state esposte in tutto il mondo in mostre personali e collettive.

L’ultimo libro di Francesco, “Better in the Dark than His Rider” è stato pubblicato nel 2023 da Depart Pour l’Image. Nel 2021 è uscito “The Flood” edito da Void. Al momento sta lavorando al suo terzo libro “He’s Come a Long Way That’s My Boy”.

Francesco è membro e coordinatore del collettivo Prospekt.