RICCARDO BONONI

Docente e Fotogiornalista/ PROSPEKT

Direttore IMP – Festival Internazionale Fotogiornalismo

 

Insegnamenti:

  • Ritratto
  • Articolazione di un discorso visuale
  • Audiovisivo e Video giornalismo
  • Scrittura Giornalistica

Laureato in due distinte branche delle scienze sociali (psicologia e antropologia), dal 2010 è ricercatore e docente di Antropologia Visuale presso l’Istituto Ricerca e Formazione nelle Scienze Sociali (Irfoss) di Padova, nel 2015 entra a far parte dell’agenzia fotografica internazionale Prospekt Photographers e comincia ad insegnare presso L’Università degli Studi di Padova.

Dal 2019 è Direttore Artistico di IMP – Festival Internazionale di Fotogiornalismo a Padova.

La scelta di associare la fotografia alla sua attività di ricerca sul campo lo ha portato a lavorare in Africa, Sud America, Sud Est asiatico, India, Europa e Stati Uniti. Dal 2006 ha cominciato ha lavorato come antropologo in Madagascar, dove sta ancora portando avanti un progetto a lungo termine su importanti tematiche sociali.

Già curatore di numerosi percorsi di fotografia etnografia in collaborazione con le istituzioni accademiche, le sue immagini sono state pubblicate su numerose testate nazionali ed internazionali ed esposte a Londra, Parigi, Berlino, Roma, Pechino, Lishui, USA, Canada, Lodi, Bucarest. Il suo lavoro sulla lucha libre femminile in Bolivia gli è valso il primo premio ed il titolo di “Miglior Fotografo dell’Anno” (categoria Professional, sport) ai World Photography Awards 2015.

Nella sua visione, la fotografia documentaria e molto di più di un semplice strumento di descrizione della realtà: è la base per un linguaggio universale, un ponte tra popoli e luoghi diversi capace di superare i confini invisibili tra culture.