PETER BOUCKAERT

HUMAN RIGHTS ACTIVIST

Peter Bouckaert è un attivista belga per i diritti umani, noto per il suo ruolo come direttore delle emergenze presso Human Rights Watch dal 1997 al 2017. Specializ- zato in diritto bellico, ha condotto missioni investigative in numerose zone di con- flitto, tra cui Kosovo, Cecenia, Afghanistan, Iraq, Libia e Repubblica Centrafricana, documentando gravi violazioni dei diritti umani.

Bouckaert ha studiato all’Università della California, Santa Barbara, e si è laureato in giurisprudenza alla Stanford Law School. Durante la sua carriera, ha contribuito a creare il programma di emergenza di Human Rights Watch, migliorando la ca- pacità di risposta rapida dell’organizzazione alle crisi globali.

Il suo lavoro in Libia nel 2011 è stato raccontato nel documentario “E-Team” del 2014. Dopo aver lasciato Human Rights Watch nel 2017, si è dedicato alla conservazi- one marina e all’agricoltura sostenibile. Dal 2019 vive in Madagascar, dove gestisce un progetto agroforestale ad Andasibe. Ha ricevuto riconoscimenti come il Distinguished Alumni Award dall’Università della California e un dottorato honoris causa dall’Università di Leuven.

Insegnamenti:

  • La fotografia come forma di testimonianza e denuncia delle infrazioni dei diritti umani