NICOLÒ FILIPPO ROSSO
Fotogiornalista
Vincitore W. Eugene Smith Grant
e World Press Photo
Insegnamenti:
- Fotografia documentaria
- Progettazione Editoriale
- Preparazione e Approcci al campo
Nicoló Filippo Rosso (nato nel 1985) è un fotografo documentarista italiano che vive tra Sud, Centro e Nord America. Dopo la laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Torino in Italia, si è trasferito in America Latina, vivendo principalmente in Colombia negli ultimi dieci anni.
Assistendo ai traumi, alle disuguaglianze e alle ingiustizie che hanno sconvolto la regione per generazioni, ha scelto di raccontare le storie delle comunità abbandonate, crisi migratorie di massa, conflitti e cambiamenti climatici.
Dal 2018 documenta i movimenti migratori attraverso il continente per il suo progetto Exodus.
Altri suoi lavori includono Forgotten in Dust, un progetto sulla desertificazione, lo sfruttamento del carbone, la mortalità infantile e la malnutrizione tra gli indigeni Wayuu di La Guajira in Colombia.
Nel 2021 ha ricevuto il W. Eugene Smith Memorial Award per la fotografia umanistica. I riconoscimenti al suo lavoro includono il Getty Editorial Grant, World Press Photo, Pictures of the Year International, International Photography Award, World Report Award, Premio Ponchielli, Prix ANI-PixTrack.
Rosso è un collaboratore regolare di Bloomberg News, The Washington Post e The United Nations Refugee Agency (UNHCR).
Ha tenuto lezioni di fotografia e giornalismo in università in Colombia, Europa e Stati Uniti.