"Le Retournement des Morts"
Mostra di Fotografia Etnografica di Camilo Leon Quijano15 Giugno – 7 Luglio, Etnofilmfest 2013 Monselice (PD), Complesso Monumentale San Paolo.
“Les Retournement des Morts“, mostra fotografica (a cura di Riccardo Bononi) del fotografo Camilo León Quijano sull’esperienza della vita e della morte in Madagascar.
La mostra descrive la propria esperienza sul campo nel piccolo villaggio rurale di Ampanenjanana (Madagascar), vivendo a stretto contatto con i soggetti ritratti e condividendone tanto la quotidianità lavorativa quanto la straordinarietà della vita rituale, incentrata sul culto degli antenati e sulla cerimonia del famadihana. Ogni tre anni circa le famiglie malgasce si radunano attorno alle tombe, estraggono i corpi degli antenati e, dopo aver cambiato loro il sudario, vivi e morti si riuniscono per festeggiare al ritmo incalzante della banda, danzare e ridere bevendo rhum artigianale: una potente celebrazione della vita che si attua, senza contraddizioni, in occasione della morte.
All’inaugurazione sarà proiettato in anteprima il documentario “Madagascar: une belle vie, une belle mort” dell’antropologo visuale Riccardo Bononi, intervengono la prof. Liliana Mosca (Università Federico II Napoli) e Carole Ramelintsoa dal Madagascar.