ERIK MESSORI
OSPITE DI IRFOSS GALLERYErik Messori è fotogiornalista e co-fondatore del collettivo CAPTA, specializzato in reportage nazionali e internazionali. Negli ultimi 15 anni, ha documentato conflitti armati, crisi umanitarie e ambientali, disuguaglianze sociali in Asia, Africa ed Europa. Il suo lavoro, è pubblicato dai principali media internazionali e spesso utilizzato come materiale oggetto di dibattito in conferenze, programmi televisivi e festival.
È presente in esposizioni e musei internazionali, gallerie e università. In particolare i suoi lavori sono stati pubblicati da: Stern Magazine, National Geographic Italia, Al Jazeera, OBS Magazine, The Guardian, Herald Sun, Daily Telegraph, Der Spiegel, CNN, Wired Magazine Italia, SDZ, Days Japan, Vision Magazine, Corriere della Sera, La Stampa, Le Journal de la Pho-tographie, Photojournale, The Australian, Out of Focus Magazine. Una selezione del suo progetto “Chernobyl” è stata pubblicata nel volume Connections across a Human Planet (Photojournale 2009) e nel libro Bonded Labor (Columbia University NYC 2012). Ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali, tra i quali il primo premio al POYi.
Durante la serata l’autore ripercorrerà la sua carriera e presenterà il suo nuovo libro Independence on My Skin, pubblicazione dell’omonimo progetto condotto dal 2013 al 2018 in Irlanda, tra Dublino, Derry e Belfast.
Tutto ha inizio da una birra nel pub sbagliato, all’interno del quale non entra nessuno che non sia conosciuto e “di famiglia”. Così, Erik Messori stabilisce il primo contatto con gli irredentisti irlandesi, alcuni ancora in clandestinità, e riesce a ottenere, col tempo, non senza fatica e coraggio, la loro fiducia al punto da poterli ritrarre.
Ne risulta un libro che racconta l’essenza di una battaglia accantonata, ma non morta. La forza, e anche la violenza, di una lotta animata da aspirazioni tuttora insoddisfatte da una tregua che non riesce a essere una pace. La vicenda storica dell’IRA, apparentemente archiviata, continua a vivere pur senza gli esiti violenti dei decenni passati.
Paesaggi urbani senza figure umane e corpi senza volto: in queste fotografie di Erik Messori a parlare non sono gli uomini e le donne ritratti o i muri e le strade irlandesi, ma le parole stesse e i disegni dei tatuaggi e dei murales.
Lunedì 4 Dicembre 2023, ore 21:00, Irfoss Gallery (Corso Vittorio Emanuele II, 164). Ingresso libero per tutti i soci Irfoss (tesseramento disponibile all’ingresso).