EUGENIO GROSSO

OSPITE DI IRFOSS GALLERY

Eugenio Grosso si occupa di temi sociali e di conflitto. Nel 2015 ha lavorato estensivamente nei Balcani e in nord Europa realizzando servizi lungo le rotte dei migranti attraverso Grecia, Macedonia, Serbia, Ungheria e infine Francia. Tra il 2016 e il 2017 ha vissuto in Iraq durante la campagna per liberare la città di Mosul dall’occupazione di Isis. A Novembre 2018 ha pubblicato ‘Kurdistan Memories’ un libro fotografico sulla sua esperienza di quel periodo. I suoi lavori sono stati pubblicati su testate nazionali e internazionali come BBC, CNN, The Washington Post. Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero. 

Il suo ultimo libro “Nergiz – Racconti dal Kurdistan”  parla del dietro le quinte’ di alcuni servizi fotogiornalistici realizzati in Kurdistan tra Iran, Iraq, Turchia e Siria, un libro che descrive il mondo degli incontri che stanno al di là della macchina fotografica.

 

 

“Il Kurdistan è un paese che non c’è, diviso tra quattro nazioni: Iran, Iraq, Siria e Turchia. I suoi abitanti sono abituati da sempre a viaggiare attraverso i confini, creati per loro dagli imperi dell’Est e dalle potenze europee, per ricongiungersi con familiari e amici. Dal 2016 a oggi ho avuto la fortuna di vivere, lavorare e viaggiare attraverso il grande Kurdistan, intrecciando rapporti d’affetto e amicizia che tuttora mi legano a questo popolo. Dalla pianura tra Tigri ed Eufrate alle montagne che fanno da confine con l’Iran, passando attraverso le strade di pietra di Amed, la città che i curdi considerano la loro capitale, non ho mai trovato una porta chiusa, non mi è mai stato negato un sorso d’acqua. Questo è il carattere accogliente di un popolo orgoglioso, più disponibile ad accettare il sacrificio della vita che un’offesa. I racconti qui narrati sono episodi autobiografici che si sono svolti tra il 2016 e il 2022, nelle quattro nazioni sopra citate, intrecciando la mia vita professionale a quella personale. “

Durante la serata l’autore,  oltre a ripercorrere la sua carriera in dialogo con il pubblico, presenterà il suo ultimo libro “Nergiz – Racconti dal Kurdistan”

Lunedì 2 Dicembre 2024, ore 21:00, Irfoss Gallery (Corso Vittorio Emanuele II, 164). Ingresso libero per tutti i soci Irfoss (tesseramento disponibile all’ingresso).