INCONTRO CON MIGNON PHOTOGRAPHY
IL PRIMO GRUPPO DI FOTOGRAFIA STREET IN ITALIA
Mignon Photography, il primo gruppo di fotografia Street in Italia, è un’associazione culturale che promuove un progetto fotografico diretto ad investigare il quotidiano, l’uomo e il suo ambiente. Questo particolare interesse per le cose che ci circondano e per gli altri ha fatto incontrare fotografi professionisti e non, formando un gruppo in nome della fotografia come fenomeno comunicativo. Questi fotografi ci relazionano con il mondo attraverso i loro occhi, condividendo esperienze comuni di carattere tecnico e soprattutto umano.
Le frequentazioni con Giovanni Umicini, Walter Rosenblum e, successivamente, la collaborazione con il professor Angelo Maggi, hanno influenzato la poetica del gruppo determinando un’attenzione particolare, fin dall’inizio, alla “Street Photography”.
Mignon ha pubblicato più di trenta libri fotografici tra i quali segnaliamo “Fotografie mignon” (1999), “Altre umanità” (2001), “20 mignon” (2016), “Rethinking the human street” (2018), e ha realizzato decine di mostre fotografiche in Italia e all’estero, tra le quali: Centro Nazionale di Fotografia di Padova (2001), Centro Culturale Candiani di Mestre (2016), Museo Leonardiano di Vinci – Firenze (2018), Castello di San Vito al Tagliamento nell’ambito di Friuli Venezia Giulia Fotografia organizzato dal CRAF (2018), Istituto Italiano di Cultura di Edimburgo (2018). Negli oltre venticinque anni di ininterrotta attività il gruppo ha coinvolto nei propri progetti oltre venti fotografi.
Attualmente mignon è composto da: Giampaolo Romagnosi, Ferdinando Fasolo, Fatima Abbadi, Giovanni Garbo, Davide Scapin, Mauro Minotto.
Lunedì 17 Aprile 2023, ore 21:00, Irfoss Gallery (Corso Vittorio Emanuele II, 164). Ingresso libero per tutti i soci Irfoss (tesseramento disponibile all’ingresso).