MARCO SCONOCCHIA

OSPITE DI IRFOSS GALLERY

Marco Sconocchia è nato a Torino nel 1988 e ha studiato fotografia all’Istituto Franco Balbis.

Nel 2011 si trasferisce a Londra, dove inizia a seguire storie metropolitane su droga, lottatori a mani nude, zingari irlandesi, alcolisti nei peggiori pub, sottoculture musicali come Punk, Teds, Skinheads, estremisti dell’ultradestra, lavorando come fotografo nella redazione di Vice.uk.

Nei sei anni nella capitale britannica ha esplorato la working class e il sottoproletariato londinese nei suoi luoghi più crudi e reali:

«Nelle notti londinesi ho cercato di vivere le storie degli altri, dei diamanti grezzi che ho incontrato, in una costante e meticolosa ricerca dei demoni altrui che ben convivono con i miei. Il mio lavoro è un tuffo in una Londra sotterranea, calpestata e ignorata, fedele a se stessa nonostante tutto il resto sia in continuo cambiamento.

 

 

Lo stile delle mie foto è molto semplice: diaframma chiuso, flash frontale e messa a fuoco sugli occhi. Un setup che mi permette di concentrarmi sulla situazione più che sulla tecnica e che mi lascia una mano libera per tenere il drink»

Recentemente si è trasferito a Roma dove lavora come fotogiornalista freelance. Ha pubblicato con vari giornali come La Stampa, la Repubblica, The Guardian, The Sun, Vice Uk, Vice Italy e altri.

Durante la serata l’autore ripercorrerà la sua carriera e ci presenterà la sua originalissima idea di fotografia e di approccio alla storia “dal basso”, con uno stile a metà tra strada tra il reportage e la street photography.

Lunedì 6 Marzo 2023, ore 21:00, Irfoss Gallery (Corso Vittorio Emanuele II, 164). Ingresso libero per tutti i soci Irfoss (tesseramento disponibile all’ingresso).