MATTIA VACCA
Docente e Fotogiornalista/ PROSPEKT
Insegnamenti:
- Etica e Aspetti Legali
- Editing e Post-produzione
- New Media
Mattia Vacca è un fotoreporter freelance e un fotografo documentarista.
Per dieci anni è stato collaboratore quotidiano del Corriere della Sera per le notizie dell’ultima ora del Nord Italia. Attualmente sta lavorando a vari progetti personali incentrati su questioni sociali e sulle conseguenze dei conflitti armati in tutto il mondo.
È il fondatore della casa editrice indipendente Delicious Editions. Nel 2014 è uscito il suo primo fotolibro “Racconto d’inverno”, nel 2018 ha pubblicato il fotolibro “Confine: un racconto collettivo su come la città di Como, al confine tra Svizzera e Italia, sia diventata un campo profughi.
È rappresentato dalla Prospekt Photographers Agency. Il suo lavoro è stato pubblicato su GEO, New Republic, The Guardian, The Telegraph, The Indipendent, ZEIT, Wired, De Standaard, Esquire, L’Espresso, Süddeutsche Zeitung Magazine, BBC, VICE, Sette, Vanity Fair, Jyllands-Posten, ecc. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui Sony World Photography Awards, Royal Photographic Society Awards, Unesco Humanity Photo Awards, New York Photo Awards. Le sue fotografie sono state esposte in gallerie e festival in tutto il mondo.
Lavora anche come relatore TEDx.