EUGENIO GROSSO
OSPITE DI IRFOSS GALLERY - PRESENTAZIONE "KURDISTAN MEMORIES"
Eugenio Grosso è un fotogiornalista italiano principalmente focalizzato su temi sociali e di conflitto. Nel 2015 ha lavorato estensivamente nei Balcani e in nord Europa realizzando servizi lungo le rotte dei migranti attraverso Grecia, Macedonia, Serbia, Ungheria e infine Francia. Tra il 2016 e il 2017 ha vissuto in Iraq durante la campagna per liberare la città di Mosul dall’occupazione di Isis. I suoi lavori sono stati pubblicati su testate nazionali e internazionali come BBC, CNN, The Washington Post. Ha esposto in mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Attualmente sta sviluppando un progetto a lungo termine nella regione del Caucaso.
Nel Novembre 2018 ha pubblicato “Kurdistan Memories”, un libro fotografico sulla sua esperienza in Iraq: i curdi sono recentemente balzati agli onori della cronaca per il loro impegno nella guerra contro ISIS in Siria e Iraq. Si tratta di una grande minoranza etnica che, nel corso della storia, non ha mai avuto un proprio stato: divisi tra quattro nazioni (Turchia, Siria, Iran e Iraq), sono stati pochi e brevi i tentativi di stabilire uno stato curdo. Nel 2003, con l’invasione americana dell’Iraq, la regione a nord del paese da loro abitata è stata dichiarata “no-fly zone”: da allora hanno creato una regione autonoma con il proprio parlamento, esercito, inno e bandiera: il Kurdistan iraqeno rimane però dipendente dallo stato centrale. Nel settembre 2017 si è votato un referendum in cui la società curda ha espresso il proprio desiderio di iniziare un processo autonomista, non trattandosi però di una società omogenea, i molti conflitti hanno reso il percorso verso l’indipendenza e la stabilità della regione un obiettivo difficile da raggiungere.
Durante i sei mesi in cui l’autore ha vissuto in Kurdistan ha viaggiato attraverso la regione e lavorato in contesti molto diversi. Il libro è una raccolta di servizi e immagini che compongono l’identità curda e spaziano dalla politica all’economia passando per la religione, l’occidentalizzazione e il patrimonio culturale. Il libro è accompagnato da un resoconto scritto delle sue esperienze personali e professionali durante quel periodo.
Durante la serata l’autore ripercorrerà la sua carriera e presenterà il volume “Kurdistan Memories”:
Lunedì 14 Ottobre 2019, ore 21:00, Irfoss Gallery (Corso Vittorio Emanuele II, 164). Ingresso libero per tutti i soci Irfoss (tesseramento disponibile all’ingresso).