Con grande orgoglio comunichiamo che Marco Lumini, collaboratore di lunga data ed allievo Irfoss, ha vinto il primo premio di Spazivisivi “Genius Loci” – Spazi tra luogo ed identità.
“Uno spazio non rappresenta solo l’unione di tutte le caratteristiche proprie che lo caratterizzano fisicamente; lo spazio diventa il risultato di quelle caratteristiche proprie, unite all’effetto dell’interazione dell’uomo con esso. Le abitudini di relazione con quel determinato ambiente diventano, così, elemento tanto centrale da determinare il “carattere” stesso del luogo, ovvero la sua propria identità universalmente riconosciuta oppure quella che noi decidiamo di attribuirgli, magari anche solo nella nostra testa. Oggi con “Genius loci” si rimanda ad un approccio fenomenologico dello studio dello spazio, inteso come interazione di luogo e di identità. L’obiettivo del contest è quello di indagare un territorio complesso ed articolato, capace di stimolare alle radici il pensiero e le intuizioni interpretative degli autori, italiani e stranieri, promuovendo il loro lavoro sulla scena artistica contemporanea.” – dal Bando Opencall di Spazivisivi 2018.
Il lavoro vincitore, di cui di seguito proponiamo alcuni scatti, è proprio Vejam ben – Storie di solitudine in una città affollata, di Marco Lumini.
Gli scatti saranno esposti dal 21 al 28 Ottobre presso Forte Santa Tecla a Sanremo.