Lodi, Festival Della Fotografia Etica 2017: all’interno dell’edizione di quest’anno del Premio Voglino, al fotografo e antropologo Riccardo Bononi viene conferito il “Premio Fotografia Etica“. Il riconoscimento è riservato agli autori impegnati in progetti fotografici dedicati al tema dell’Etica e che, attraverso il loro sguardo fotografico, sono stati in grado di mettere in luce con professionalità e sensibilità aspetti di grande umanità della società in cui viviamo. Il Premio Voglino è un importante lascito al mondo della fotografia del grande Alessandro Voglino, venuto a mancare pochi anni fa.

Il progetto vincitore “Perle, young exorcist“, l’ultimo capitolo del progetto decennale di Bononi in Madagascar iniziato nel 2006, è ambientato sullo sfondo di un villaggio malgascio interamente abitato da esorcisti luterani e dai loro “pazienti”, i “posseduti”, che trascorrono la loro vita in catene. La storia, raccontata con sguardo intimo e partecipativo, muove dall’incontro casuale e dall’improbabile amicizia tra due giovani coetanee: Perle, l’esorcista, e Fafah, l'”indemoniata”.

La giuria ha deciso di conferire il Premio Fotografia Etica al progetto di Riccardo Bononi per aver gettato luce, attraverso il mezzo fotografico, su una storia di straordinario interesse antropologico e umano, confidando inoltre che il ruolo attivo del fotografo, all’interno della storia narrata, possa alimentare l’importante dibattito sul ruolo etico del fotogiornalismo nel produrre cambiamenti positivi attraverso la documentazione dei soprusi e delle ingiustizie perpetuate sui deboli.

Il progetto farà parte dei lavori esposti alla prossima edizione del Festival della Fotografia Etica, seguiranno aggiornamenti!

 

Madagascar: l’esorcismo di una giovanissima ragazza madre, trattenuta tra le urla da sei diversi esorcisti (Foto di R. Bononi)