Convegno MAV 2014
Materiali di Antropologia VisivaRoma 27 – 28 – 29 Novembre 2014
Il Convegno-Rassegna Materiali di Antropologia Visiva (MAV) è un appuntamento biennale ideato da Diego Carpitella nel 1985 al Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, dove si è svolto fino al 2003. L’iniziativa scaturisce dalla volontà di Carpitella di creare un contenitore periodico di riscontro e confronto delle produzioni italiane, un luogo per discutere e verificare i problemi e gli eventuali progressi della ricerca.
Il MAV, ripreso nel 2010 all’Università di Roma “Sapienza” per ricordare i vent’anni dalla scomparsa dello studioso, è stato organizzato nel 2012 dall’Università con l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia – Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari.
L’Università e l’Istituto collaborano anche quest’anno all’edizione 2014, che avrà luogo a Roma nei giorni 27-28-29 novembre presso la Sala dei Convegni del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, dalle ore 9.00 alle ore 19.00.
Secondo la consueta formula, MAV 2014 si articola in tre giornate, alternando proiezioni di filmati e discussioni con relatori e autori dei materiali in programma. Si ha inoltre la possibilità di visionare tutti i video pervenuti e non inseriti nelle proiezioni in sala.
La giornata inaugurale di MAV 2014, giovedi 27 novembre, è introdotta da Maura Picciau, direttrice del Museo, ed ha come tema «Carnevale e altre storie: filmati inediti di Diego Carpitella e Annabella Rossi». Nel corso di questa sessione sono previsti interventi di: Paolo Apolito, Rudi Assuntino, Francesco De Melis, Francesco Faeta, Francesco Giannattasio, Luigi M. Lombardi Satriani, Lello Mazzacane, Antonello Ricci, Simone Valitutto.
Venerdi 28 e sabato 29 novembre vengono presentati e discussi materiali di antropologia visiva suddivisi nelle seguenti sezioni: “Economie fra locale e globale”, “Etnografie visive”, “Memorie visive”, “Paesaggi sonori”, “Patrimonio e musei”, “Rito e festa”.